A tre anni dall’ultimo tour nel nostro paese, i Muse tornano in Italia! La band britannica capitanata da Matthew Bellamy si esibirà alla Visarno Arena di Firenze nella seconda giornata del Firenze Rocks, il festival che vede la partecipazione dei più grandi artisti e band della scena rock mondiale. Il 17 giugno la band si avvicenderà sul palco con altri monumenti della musica rock inglese, i Placebo.
Nuovo album e nuovo singolo
Dopo quasi quattro anni in cui la band ha smesso di sfornare nuovi brani ecco che arriva “Won’t Stand Down”, il singolo del gruppo uscito il 13 Gennaio 2022.
Il frontman della band ha spiegato che questa canzone “parla di opporsi ai bulli, ai giochi, al lavoro, ovunque. Parla di proteggersi dalla coercizione e dalla manipolazione di gente sociopatica e affrontare le avversità con forza, fiducia in sé stessi e aggressività”.
Il brano, nonché primo estratto del nuovo album in studio “Will of the People” in uscita il prossimo 26 agosto, presenta delle sonorità più vicine all’heavy metal mentre il secondo estratto, “Compliance”, ha uno stile più dance rock e si caratterizza per un massiccio utilizzo del sintetizzatore.
L’album è stato definito dal gruppo stesso un disco politico e in merito aggiungono: «È stato un periodo di preoccupazione per tutti noi poiché l’impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono seriamente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo».
Insomma, per la band l’incisione di questo nuovo album rappresenta un possibile cambiamento in questo mondo sempre più instabile e incerto. Probabilmente il succo di tutto questo sta nella parola che citano nel loro testo: stiamo affrontando una “guerra psicologica”.
Unica data in Italia. La scaletta di Firenze Rocks
Non si conosce ancora la scaletta della loro unica data in Italia ma sicuramente non mancheranno i grandi successi della band come “Stockholm Syndrome”, “New born”, “Citizen Erased” e così via, nonché i due nuovi singoli sopracitati.
Poiché il concerto dei Muse si terrà prima dell’uscita dell’album, il pubblico avrà senza dubbio il privilegio di conoscere i brani del nuovo album dal vivo prima che in studio. Un’occasione unica da non poter perdere!
Hai già il tuo biglietto?
Se vuoi ti passiamo a prendere noi!
Viaggia in autobus A/R per il concerto dei Muse a Firenze.